Podcast e video

Tutti parlano di ripartenza, ma per andare dove? Quale Italia vogliamo costruire? Quale modello economico e sociale immaginiamo per il prossimo futuro?
A queste domande tentiamo di rispondere insieme ai protagonisti del nostro tempo nel podcast “Hope for it”.
Ascolta l’audio o guarda il video di tutte le puntate.

Iscriviti e segui i nostri podcast

  • Meno Esterofilia per l’Italia di Domani: Conversazione con Giovanni Maggi e Alessandra Manuli

    25 marzo 2022

    Difficile pensare che il PNRR da solo sia sufficiente nell’assicurare all’Italia una crescita duratura. E quindi capitali privati e fondi pensione a rapporto, in una “chiamata alle armi” condivisa anche da Giovanni Maggi, imprenditore e presidente Assofondipensione e Alessandra Manuli, ceo di Hedge Invest SGR.

  • Accelerare per costruire l’Italia di domani: Conversazione con Maria Elena Cappello e Alessandro Decio

    11 marzo 2022

    Un’Italia più digitale, più verde e più attrattiva per le giovani generazioni. Così Maria Elena Cappello, consigliere di amministrazione di Bper Banca e Luminor Bank e Alessandro Decio, ceo di Banco Desio, immaginano il futuro. Non resta che accelerare verso la meta.

  • Più equity per le imprese dell’Italia di domani: Conversazione con Innocenzo Cipolletta e Stefania Petruccioli

    25 febbraio 2022

    Più private equity e venture capital per far crescere le imprese di oggi e costruire l’Italia di domani. Innocenzo Cipolletta, presidente di Aifi, e Stefania Petruccioli, senior partner di Hope, ci spiegano perché.

  • Più futuro per l’Italia di domani: Conversazione con Mauro Del Rio e Gian Maria Mossa

    4 febbraio 2022

    In un Paese che invecchia e tarda ad innovarsi, spazio a tecnologia e nuove generazioni. Una finestra sul futuro con Mauro Del Rio, presidente di Docomo Digital e co-fondatore di Iconium S.p.a. e Gian Maria Mossa, ceo di Banca Generali.

  • Imprese più forti per l’Italia di domani: Conversazione con Francesca Mariotti e Andrea Mignanelli

    21 gennaio 2022

    Più coinvolgimento del settore privato nel PNRR. Interventi più "chirurgici" del pubblico a supporto delle imprese in difficoltà. Necessità da ascoltare e lezioni da imparare con Francesca Mariotti, direttore generale di Confindustria, e Andrea Mignanelli, ceo di Cerved.

  • Meno spreco alimentare e CO2 per l’Italia di domani: Conversazione con Carlo Cracco ed Ettore Prandini

    7 gennaio 2022

    Dall’impatto ambientale dello spreco alimentare, ad un’agricoltura sempre più sostenibile, passando per la ricchezza enogastronomica del nostro Paese. A guidarci in questo viaggio lo chef Carlo Cracco ed Ettore Prandini, presidente Coldiretti.

  • Più innovazione e digitale per l’Italia di domani: Conversazione con Stefano Catanzaro e Roberto Nicastro

    24 dicembre 2021

    La tecnologia ha rivoluzionato ogni campo, anche quello della finanza. Stefano Catanzaro, country head Italia di Allfunds e Roberto Nicastro, presidente e fondatore di Banca Aidexa, ci spiegano come. Obiettivo: più finanza per tutti grazie a fintech e wealthtech.

  • Più capitale umano per costruire l’Italia di domani: Conversazione con Massimo Garavaglia e Stefano Sostero

    10 dicembre 2021

    La differenza la fanno le persone, anche nel successo di un’impresa. Massimo Garavaglia, ceo del gruppo De Longhi, racconta la sua esperienza. E a proposito di capitale umano (ma non solo), la differenza la può fare il private equity, come ci spiega Stefano Sostero, senior partner di Hope.

  • Verso un’Italia più sostenibile, da ogni punto di vista: Conversazione con Andrea Beltratti e Stefano Rossetti

    25 novembre 2021

    Dalla sostenibilità ambientale a quella finanziaria, per un Paese più verde ma anche più sano, fatto di imprese in grado di crescere. Ne parliamo con Andrea Beltratti, professore dell’Università Bocconi, e Stefano Rossetti, vice direttore generale di Bper.

  • Per un’Italia da medaglia d’oro: conversazione con Larissa Iapichino e Antonio Marano

    12 novembre 2021

    Perché Milano-Cortina 2026 saranno olimpiadi “diverse”? Perché ci ricordiamo del valore dello sport solo quando l’Italia vince gli europei o batte il record di medaglie olimpiche? Ne parliamo con Larissa Iapichino, giovane campionessa di salto in lungo, e Antonio Marano, direttore commerciale Fondazione Milano-Cortina 2026.

  • Più finanza (responsabile) per l’Italia di domani: Conversazione con Guido Brera e Giovanni Sandri.

    29 ottobre 2021

    Tra ripresa economica e transizione verde, che ruolo può giocare la finanza? Dalla protesta di Greta Thunberg di fronte alla Borsa di Milano, al rimbalzo economico che l’Italia deve sfruttare al meglio. Senza ignorare i possibili ostacoli nel percorso, dal rischio green washing e green bubble all’incognita inflazione. A guidarci Guido Brera, CIO di Kairos e scrittore, e Giovanni Sandri, country head Blackrock Italia

  • Costruire le città dell’Italia di domani: Conversazione con Riccardo Serrini e Mirko Tironi

    15 ottobre 2021

    Le nostre città stanno cambiando volto. L’obiettivo sono spazi urbani smart e green. Che cosa significa e che ruolo gioca il real estate nel costruire l’Italia di domani? Lo abbiamo chiesto a Riccardo Serrini, CEO di Prelios, e Mirko Tironi, senior partner di HOPE.

  • Giocare in Attacco per Costruire l’Italia di Domani: Conversazione con Giuseppe Castagna e Alberto Oliveti

    01 ottobre

    Dalla difesa all’attacco: il ruolo di banche e casse di previdenza per amplificare l’impatto del PNRR e vincere la partita della crescita. Ne abbiamo parlato con Giuseppe Castagna, CEO di Banco Bpm, e Alberto Oliveti, presidente Enpam.

  • Quando i Gap Diventano Opportunità: Conversazione con Claudia Parzani e Giovanni Ronca

    25 settembre

    Digitale, mercato dei capitali, parità di genere: da qui si riparte per costruire l'Italia di domani. Tutte opportunità per far sì che la ripresa sia duratura. Ne parliamo con Claudia Parzani, partner di Linklaters, e Giovanni Ronca, CFO di Tim.

  • Sostenere la Ripresa Investendo sull’Italia di Domani: Conversazione con Nunzio Luciano e Giuseppe Santoro

    24 settembre

    Che ruolo possono giocare le casse di previdenza nel sostenere la ripresa? Come far sì che l’Italia sia sempre più attrattiva agli occhi di investitori istituzionali? Lo abbiamo chiesto a Nunzio Luciano, presidente di Emapi e Giuseppe Santoro, presidente di Inarcassa.

  • Crescita e Riforme per l’Italia di Domani: Conversazione con Fabio Gallia e Cristina Scocchia

    22 settembre

    Imprese più grandi, riforme e molto altro ancora. Ecco di cosa ha bisogno l’Italia per recuperare il gap con i vicini europei secondo Fabio Gallia, Direttore Generale di Fincantieri e Cristina Scocchia, CEO di Kiko.

  • È il Momento per Costruire l’Italia di Domani: Conversazione con Stefano Aversa e Niccolò Ubertalli

    20 settembre 2021

    PNRR in corso, risparmio privato in crescita e sempre più sensibilità verso criteri ESG: le condizioni da cui ripartire con Stefano Aversa, vicepresidente globale e presidente EMEA di AlixPartners e Niccolò Ubertalli, Head of Italy di UniCredit.

  • Private Equity per Tutti e Sostenibilità Sociale: Conversazione con Anna Gervasoni e Bali Lawal

    10 settembre 2021

    Private equity accessibile a tutti per costruire l'Italia di domani e diventare "cittadini azionisti" di asset reali del Paese: Anna Gervasoni, direttore generale di AIFI e professoressa alla LIUC, ci spiega come questo sia un obiettivo raggiungibile. Sostenibilità non solo finanziaria, ma anche ambientale e sociale come guida: il punto di vista di Bali Lawal, ex modella impegnata nel sociale.

  • Più Mercato dei Capitali per l'Italia di Domani: Conversazione con Andrea Sironi e Cinzia Tagliabue

    8 settembre 2021

    Come rafforzare il mercato dei capitali e far sì che il risparmio privato contribuisca alla ripresa. Ce lo spiegano Andrea Sironi, presidente di Borsa Italiana e già rettore dell'Università Bocconi, e Cinzia Tagliabue, CEO di Amundi in Italia.

  • Costruire l'Italia di Domani: Conversazione con Claudio Scardovi e Stefano Caselli

    6 settembre 2021

    Più Stato, più debito e più moneta non possono essere la risposta per costruire l’Italia di domani. La ricetta per ripartire con Claudio Scardovi, promotore e CEO di HOPE, e Stefano Caselli, prorettore per gli affari internazionali dell’Università Bocconi e presidente di HOPE SpA.

  • Trailer: Hope for it

    30 agosto 2021

     

Iscriviti e segui i nostri podcast

Vuoi sapere quando uscirà il prossimo podcast "Hope for it"?
Lasciaci la tua mail e riceverai tutti gli aggiornamenti.

    Ho preso visione dell'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali