Tempo di lettura: 3 minuti
Una giovane stagista di HOPE si esprime sui temi della sostenibilità attingendo alla sua esperienza internazionale

Mi chiamo Polina, sono di origine russa. Mi sono diplomata in una scuola internazionale in Germania e mi sono laureata presso la Erasmus University di Rotterdam, seguendo il corso di International Business Administration.
Negli scorsi anni ho svolto uno stage in una M&A Boutique a Milano. È stato lì che ho notato la crescente importanza che i criteri ESG rivestono per molti investitori, come ho poi verificato anche nel Master in Merchant Banking che sto conseguendo presso l’università LIUC Carlo Cattaneo di Castellanza.

Un tema sempre più importante

Nell’ultimo decennio il tema della sostenibilità è diventato di grande attualità e ha sempre più attirato l’attenzione della società civile e delle istituzioni, comprese quelle finanziarie. Avendo vissuto in diversi paesi, posso però affermare che la sensibilità a questo tema varia da luogo a luogo. In Olanda, per esempio, la grande diffusione di veicoli elettrici e il massiccio ricorso a mezzi pubblici e biciclette dimostrano quanto la sostenibilità ambientale sia considerata un obiettivo prioritario da tutte le componenti della società. La progettazione di infrastrutture adeguate e la motivazione dei cittadini si sostengono a vicenda, generando risultati virtuosi.

Investimenti anche privati

Con i suoi propositi insieme etici ed economici, HOPE sta cercando di creare anche in Italia le condizioni perché le cittadine e i cittadini possano mettere in atto azioni virtuose. Credo che investire capitali non solo pubblici ma anche privati nella sostenibilità sia la chiave per stimolare scelte, comportamenti e stili di vita responsabili e sostenibili.
Sono convinta che la finanza sostenibile sia un mezzo per migliorare la vita delle persone e garantire un futuro ai nostri figli. Sono quindi molto contenta dell’opportunità di lavorare in HOPE, realtà innovativa dotata delle risorse finanziarie e umane per contribuire alla transizione del nostro sistema economico verso la sostenibilità.

Condividi su
Leggi anche:
Interventi

Una giovane stagista di HOPE si esprime sui temi della sostenibilità attingendo alla sua esperienza

di HOPE
Eventi

Il CEO Claudio Scardovi il 16 settembre prenderà parte a una conferenza sull’asset management a cura di BNP Paribas Securities

di HOPE
Hopers

Rispetto al passato, oggi la coscienza civica è allineata alla scienza nella battaglia per la sostenibilità: impegniamoci per

di HOPE